Pattuglie miste sul confine tra Italia e Slovenia, controlli anche con i droni

Pattuglie miste sul confine tra Italia e Slovenia, controlli anche con i droni

i controlli

Pattuglie miste sul confine tra Italia e Slovenia, controlli anche con i droni

Di Redazione • Pubblicato il 30 Lug 2021
Copertina per Pattuglie miste sul confine tra Italia e Slovenia, controlli anche con i droni

Riparte il presidio transfrontaliero contro l'immigrazione irregolare. Perplessità nel sindacato autonomo sull'iniziativa.

Condividi
Tempo di lettura

Da oggi  ripartiranno, anche nell'area di Gorizia e Nova Gorica, i pattugliamenti congiunti italo-sloveni lungo la comune fascia confinaria. L'obiettivo è rafforzare i rispettivi dispositivi di contrasto ai flussi migratori irregolari provenienti dalla rotta balcanica. L’accordo per la ripresa dei controlli, intervenuto a più di un anno dalla sospensione dei servizi interrotti a causa della pandemia, è stato sottoscritto nei giorni scorsi dalle competenti autorità di polizia di Roma e Lubiana.

Le pattuglie miste, che opereranno lungo gli itinerari congiuntamente individuati attraverso una sinergica analisi del rischio dai competenti uffici territoriali, potranno utilizzare anche strumenti tecnologici, quali i droni. Scopo principale dei servizi sarà il contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare, ma da questi deriverà, più in generale, anche il potenziamento dell’attività di vigilanza lungo la comune fascia confinaria, in funzione di contrasto alla criminalità transfrontaliera.

Dal canto suo, il Sindacato autonomo di polizia (Sap) di Trieste in una nota esprime perplessità: "Uno spreco dei pochi uomini a disposizione per un servizio che se fatto su tutti i quadranti, soprattutto nei luoghi giusti e dall’inizio dell’aumento dei flussi, allora potrebbero avere un senso e magari dei risultati positivi, al posto di quelli negativi dell’anno scorso. Ancora una volta non si è voluto affrontare un problema nella sua dimensione reale, ma si è preferito relegare la lotta ai trafficanti umani all’immagine di uno spot pubblicitario".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione