il progetto
Aule nuove e spazi aperti, come cambia la scuola elementare di Nova Gorica

Lavori da 5 milioni di euro, ampio intervento legato al resto della città.
Il prossimo anno scolastico, gli studenti della scuola elementare "Milojka Štrukelj" di Nova Gorica entreranno nei locali rinnovati. Il progetto, dal valore di 5,2 milioni di euro, prevede anche la riqualificazione del piazzale che potrà accogliere i momenti di pausa degli stessi studenti e non solo. La ristrutturazione dell'immobile in Cankarjeva ulica è iniziata all'inizio delle vacanze della scorsa estate, partendo dal piano terra, cucina e sala da pranzo. La pavimentazione è in corso e sono iniziati i lavori per la sistemazione delle superfici esterne.
La fase finale è seguita dalla sistemazione dell'atrio tra la scuola primaria e la palestra. Tutti gli impianti saranno rinnovati, fornendo ventilazione e isolamento termico. Previsti anche spazi e attrezzature per il tempo libero. Collegata al progetto è l'ampia sistemazione delle aree pubbliche aperte, oltre all'intervento sul collegamento tra Cankarjeva e Delpinova, Rejčeva, Erjavčeva ulica che sarà organizzato attraverso la nuova piazza. Verrà installata l'illuminazione pubblica e altri accorgimenti. L'area lungo la facciata sud della scuola sarà adibita ad aule all'aperto.
Questa sarà interamente riservata ai bambini della scuola primaria, mentre lo spazio pubblico centrale tra Delpinova ulica e il lato occidentale sarà disponibile per tutti. “Le scuole sono l'istituzione più importante per il futuro della nostra comunità - ha commentato il sindaco Klemen Miklavič -. Con uno dei maggiori investimenti mai fatti, stiamo rinnovando la più grande scuola cittadina. Questo intervento fornirà anche un insegnamento di migliore qualità. Nel pieno centro della città, stiamo ristrutturando anche i dintorni e aggiungeremo uno dei tre importanti tasselli costitutivi della ristrutturazione del centro cittadino".
"A breve apriranno una scuola, piazze, una nuova piscina coperta e il cantiere di un nuovo centro sanitario. Così Nova Gorica sta diventando una città amica di tutte le generazioni e con servizi accessibili al centro”. Dopo la ristrutturazione, i bambini e i dipendenti riceveranno locali belli e rinnovati. Il progetto sarà cofinanziato dalla Politica di coesione europea per il periodo 2014-2020, più precisamente dal Fondo europeo di sviluppo regionale e cofinanziamento nazionale per un importo complessivo di 2.534.285,17 euro.
Foto: Mateja Pelikan
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
