Mascherine all'aperto, da oggi niente più obbligo. Ecco cosa cambia

Mascherine all'aperto, da oggi niente più obbligo. Ecco cosa cambia

la novità

Mascherine all'aperto, da oggi niente più obbligo. Ecco cosa cambia

Di Redazione • Pubblicato il 11 Feb 2022
Copertina per Mascherine all'aperto, da oggi niente più obbligo. Ecco cosa cambia

L'allentamento in vigore da oggi, si va verso la fine dell'uso anche al chiuso.

Condividi
Tempo di lettura

Scattano da oggi le novità decise dal governo sulle restrizioni pandemiche. Da venerdì 11 febbraio, infatti, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto in Italia, come stabilito dalll'ordinanza firmata nei giorni scorsi dal ministro della Salute Roberto Speranza. Rimane invece l'obbligo "sull'intero territorio nazionale - si legge nell'atto - di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private".

Per quanto riguarda le aree all'esterno, "è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti". La disposizione, inoltre, precisa che "l'uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio". Un via libera parziale all'allentamento delle restrizioni, con diverse persone però che hanno mantenuto l'abitudine di indossare la mascherina.

Chi era già esentato dal suo uso sono i bambini di età inferiore ai 6 anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. Per quanto riguarda gli spazi al chiuso, i dispositivi potranno non essere più usati a partire dal 31 marzo, giorno in cui scadrà lo Stato di emergenza.

Photo by Bicanski on Pixnio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×