Gorizia, nasce la casetta-biblioteca nel cuore verde di Campagnuzza

Gorizia, nasce la casetta-biblioteca nel cuore verde di Campagnuzza

la novità

Gorizia, nasce la casetta-biblioteca nel cuore verde di Campagnuzza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Lug 2021
Copertina per Gorizia, nasce la casetta-biblioteca nel cuore verde di Campagnuzza

Una ventina di volumi a disposizione gratuitamente, per tutti i gusti e le età. L'impegno del comitato verso l'area verde.

Condividi
Tempo di lettura

Gli amanti dei libri e della lettura hanno trovato una piacevole sorpresa quest’oggi a Gorizia. Nel parco di Campagnuzza-Sant’Andrea, infatti, è stata installata una piccola biblioteca destinata a raccogliere e condividere volumi gratuitamente con i frequentatori dell’area verde. Un servizio totalmente gratuito, che si ispira all’ormai classico bookcrossing, e nato dall’impegno dei volontari del locale comitato impegnato per la valorizzazione della zona. Ad oggi, sono circa una ventina le copie presenti, con temi che spaziano dalla narrativa alla saggistica.

“Noi come Amici del parco - spiega Giuseppe Sansone, coordinatore del gruppo - avevamo inoltrato già da tempo all’amministrazione comunale la richiesta per l’installazione di questa ‘biblioteca libera’. Abbiamo provveduto a costruirla in autonomia e, poco tempo fa, ci è stata comunicata l’autorizzazione per inserirla all’ingresso del parco, in via Pola”. D’intesa con l’assessore all’ambiente Francesco Del Sordi, è stata così inaugurata la struttura, ben accolta da chi, in questi mesi, ha riscoperto in periferia l’angolo verde che costeggia il fiume Isonzo.

“I libri sono stati messi a disposizione da alcuni Amici del parco - prosegue Sansone - e, come si legge nella tabella, il funzionamento è semplice: prendi un libro e ne lasci un altro”. Molti volumi sono stati portati fisicamente questa mattina e, quelli che che non sono riusciti ad entrare nello spazio a disposizione, saranno custoditi in magazzino e verranno inseriti nel corso del tempo. Una cosa, comunque, che non dovrebbe essere necessaria se tutti rispetteranno il regolamento. In ogni caso, il materiale non manca e l’offerta di titoli è variegata anche per il pubblico.

Ci sono volumi per bambini e più grandi, nella speranza che chi passerà lasci opere in sintonia con il luogo dove si trova la biblioteca. Nel frattempo, qualcuno ha già avuto modo di sperimentarla, con i primi scambi di libri, e chi volesse fare una donazione può scrivere all’indirizzo mail parcocampagnuzza@gmail.com per concordare il ritiro. La struttura, interamente realizzata a mano, è stata quindi donata al Comune, con la cura di competenza del comitato e si inserisce in un intervento più ampio per la valorizzazione del parco. Diversi i fronti su cui intervenire e già individuati.

Tra questi, c’è la messa a nuovo della bacheca all’ingresso, la manutenzione delle panchine e altri elementi, sempre in stretto contatto con l’amministrazione. Si attende però l’affidamento ufficiale da parte della giunta. “Alcuni mi hanno già chiesto informazioni su come installare una biblioteca simile in altre zone della città” sottolinea Sansone. Sotto la struttura chiusa che ospita i libri, c’è la scritta in italiano, sloveno e inglese, dedicata a quei turisti che stanno scoprendo anche quest’angolo di città. L’obiettivo è animare l’area anche in vista del 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione