Donne e libri, il progetto di editoria femminile protagonista a Gorizia

Donne e libri, il progetto di editoria femminile protagonista a Gorizia

questo pomeriggio

Donne e libri, il progetto di editoria femminile protagonista a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 24 Lug 2021
Copertina per Donne e libri, il progetto di editoria femminile protagonista a Gorizia

Penultimo appuntamento prima del gran finale del primo agosto. Voci femminili si alterneranno tra letture e storie.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvia verso la conclusione "Gorizia sostantivo femminile", la rassegna culturale organizzata dal Leo club locale e dedicata all'universo rosa. Oggi alle 18.30 andrà in scena Leo X Vita Activa, un viaggio alla scoperta dell’editoria femminile nella cornice del parco del municipio, prima del gran finale del primo agosto con l’incontro letterario “Ogni posto è altrove: le viaggiatrici nello spazio, nel tempo e nel pensiero”. La casa editrice Vita Activa, progetto di editoria femminile indipendente diretto da Gabriella Musetti, presenterà un percorso sulla eccellenza femminile nel campo dei viaggi e delle relazioni multiculturali e multilinguistiche.

Aspetti, questi, che hanno caratterizzato, anche nel passato, i territori di frontiera e di scambi del Goriziano. Sia sul versante terrestre, sia su quello del Mediterraneo, questi luoghi sono stati fecondi terreni di relazioni pluriculturali e umane che hanno prodotto una molteplicità di esperienze tali da disegnare un contesto caratteristico e riconoscibile. Le donne, tutt'altro che estranee a questa vivacità culturale, hanno dato contributi di primo piano nel forgiarne dinamicamente il tessuto. Si alternerenno quindi: Jelena Dimitrijević, Lettere da Salonicco; Storie di Sirene e Gorgoni, a cura di Alexandra Zambà; Melita Richter Malabotta, di Case, di Luoghi; e Anna Cecchini con Lyduska: La vita tra due mondi della contessa di Salcano.

Sarà inoltre presente un bookshop della Llbreria Ubik. L’incontro verrà allietato da una degustazione vini offerta dell’Enoteca di Cormons e da una proposta gastronomica a cura dell’agriturismo Steka Sonia. Sarà infine previsto un momento musicale proposto dal Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel”: la violinista Anna Michelon, della classe di violino della professoressa Mojca Kriznič, eseguirà “La Primavera”, Op. 8 RV 269, da “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Per prenotarsi è necessario mandare una e-mail a gorizia@leoclub.it specificando i propri contatti. Le offerte libere raccolte verranno interamente devolute all’associazione Sos Rosa Gorizia, in prima linea nella lotta alla violenza sulle donne. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’associazione organizzatrice.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione