Fogliano Redipuglia, riprendono in musica le attività della Biblioteca Comunale

Fogliano Redipuglia, riprendono in musica le attività della Biblioteca Comunale

Domenica 20

Fogliano Redipuglia, riprendono in musica le attività della Biblioteca Comunale

Di Redazione • Pubblicato il 16 Giu 2021
Copertina per Fogliano Redipuglia, riprendono in musica le attività della Biblioteca Comunale

Si tratta di una lezione-concerto sulla musica antica organizzata dall'Associazione L'Albero del Melogramma e che vedrà come cornice il giardino della Biblioteca Comunale.

Condividi
Tempo di lettura

La biblioteca di Fogliano Redipuglia inaugura la stagione estiva con letture, mostre e una lezione concerto. Riprende, così, la stagione degli appuntamenti in biblioteca, iniziando domenica 20 giugno 2021 alle 11 con una lezione concerto, "Narrare ciò che è, che sarà e che fu" ovvero un viaggio nella musica antica. Interverranno Silvio Quarantotto, archeologo e violinista, Teodora Tommasi, canto e Massimo Favento al violoncello.

Classe 1984, Silvio Quarantotto è un violinista e archeologo triestino. Sempre in bilico tra queste due anime lavorative, dopo anni di concerti, lezioni presso scuole private, studi musicali, storici e scavi, è diventato insegnante di violino di ruolo presso il Liceo Musicale di Trieste nel 2016.

A Massimo Favento (violoncellista) piace far musica, scrivere testi e curare iniziative di valorizzazione musicale. È responsabile artistico del Lumen Harmonicum struttura di produzione artistico-culturale impegnata da anni in progetti storico-musicali.

Teodora Tommasi è diplomata in flauto dolce, arpa e canto barocco. Specializzata nell'esecuzione del repertorio dal medioevo al barocco, collabora attivamente con gruppi localizzati in tutta Europa.

L’evento è organizzato dall'Associazione L'Albero del Melogramma e il Comune di Fogliano Redipuglia in collaborazione con le associazioni Lumen Harmonicum e Leggermente, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ancora visitabile proprio fino a domenica 20, in orario di biblioteca, la mostra degli elaborati degli alunni della classe seconda "Semplicemente presenti, consapevolmente felici: la Mindfulness e lo yoga educativo per il benessere dei bambini" realizzata dalle insegnanti Mola e Perozzi dell'Ist. Comprensivo Verni in collaborazione con l'associazione Scienza Under18.

Sarà, poi, inaugurata martedì 22 giugno alle 18.30 e sarà visitabile fino all'8 luglio la mostra collettiva "Incontro d'arte" dei soci del Circolo Culturale "Mazzini" Endas di Monfalcone.

A tutto ciò si avvia la stagione delle letture in giardino con le volontarie Nati per Leggere ogni martedì dalle 17.30, incontri rivolti ai bambini fino ai 6 anni d'età.

Tutte le attività si terranno nel giardino della Biblioteca comunale di Fogliano Redipuglia in Via Madonnina 4 con ingresso libero (gradita prenotazione allo 0481 485091 oppure scrivendo a biblioteca@com-foglianoredipuglia.regione.fvg.it). 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×