Gli auguri della città di Gorizia a Sergio Tavano, lo storico festeggia 96 anni

Gli auguri della città di Gorizia a Sergio Tavano, lo storico festeggia 96 anni

il riconoscimento

Gli auguri della città di Gorizia a Sergio Tavano, lo storico festeggia 96 anni

Di Redazione • Pubblicato il 14 Mar 2024
Copertina per Gli auguri della città di Gorizia a Sergio Tavano, lo storico festeggia 96 anni

Ieri l'incontro in municipio per fare gli auguri allo storico, arrivato a 96 anni. Consegnata una pergamena da parte del sindaco Rodolfo Ziberna.

Condividi
Tempo di lettura

Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha incontrato ieri mattina in nunicipio Sergio Tavano per fargli gli auguri per il suo 96esimo compleanno. «A un concittadino speciale, infaticabile autore di tantissime pubblicazioni e appassionato cultore della storia, dell’arte e delle tradizioni delle nostre terre, Gorizia tutta rivolge il suo più caloroso augurio»: questo quanto riportato nella pergamena che il primo cittadino gli ha donato. Un ulteriore riconoscimento al professore, laureatosi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste.

«Sergio Tavano è un concittadino speciale, come riportato anche nella pergamena che gli ho donato per dimostrargli quanto siamo orgogliosi della sua infaticabile opera. Un amore profondo quello che ha sempre nutrito per la sua città, che si è concretizzato in tantissime pubblicazioni dedicate ad arte, storia e tradizioni», ha rimarcato il sindaco. Tavano, classe 1928, ha svolto attività scientifica con ricerche e pubblicazioni di interesse storico, archeologico e artistico attorno a luoghi e a monumenti della provincia.

Le sue ricerche hanno toccato anche su il battistero di Aquileia, le basiliche di Grado, quelle paleocristiane di Concordia, di San Canzian d’Isonzo e di San Giovanni del Timavo. Ha collaborato nelle ricerche archeologiche condotte ad Aquileia, a Grado e soprattutto a San Canzian d’Isonzo, guidando gli studenti del corso di Archeologia cristiana. Gli sono stati conferiti riconoscimenti e premi, tra cui il Fonda Savio (1977), Epifania (1980), il premio Sant’Ilario e Taziano (2007) e la Commenda di San Silvestro Papa (1985) e quella dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (2008).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×