Artisti italiani e sloveni cantano per l'Europa, Tish in piazza Transalpina

Artisti italiani e sloveni cantano per l'Europa, Tish in piazza Transalpina

gli eventi

Artisti italiani e sloveni cantano per l'Europa, Tish in piazza Transalpina

Di Redazione • Pubblicato il 05 Mag 2022
Copertina per Artisti italiani e sloveni cantano per l'Europa, Tish in piazza Transalpina

La festa con musica e artisti, le attività con gli studenti delle due città sulla Capitale 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Anche Gorizia e Nova Gorica saranno coinvolte nelle iniziative della Rappresentanza della Commissione europea in Slovenia, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata dell'Europa. La ricorrenza cade il 9 maggio, in occasione dell'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica nel Vecchio Continente, dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale, che avrebbe reso impensabile il conflitto tra le nazioni che nel corso dei decenni vi hanno aderito.

In tutta la piccola repubblica, quindi, si terranno eventi legati allo spirito comunitario. Uno di questi andrà in scena nel luogo simbolo delle divisioni unite da Bruxellese, ossia piazza Transalpina, dove alle 21 si terrà il concerto "Insieme per l'Europa". Sul palco saliranno artisti italiani e sloveni, con gruppi e cantanti d'oltreconfine quali Raiven, Urban Lutman (Batista Cadillac), Manca Trampuš (Koala Voice) ma anche la goriziana Tish, il rapper genovese Alfa (al secolo Andrea De Filippi), passando poi per Drill, Masayah, Žan Serčič, Gregor Strasbergar, Nipke, Hauptman e Isaak Hrovatin.

Il concerto, gratuito, sarà per tanti di loro un ritorno ai live dopo due anni di pandemia. Le esibizioni saranno trasmesse anche in diretta sui social media dell'Ufficio di rappresentanza dell'Ue a Lubiana, nonché su RTV Maribor e Koper/Capodistria e altre emittenti locali: TV AS (Pomurska), SIP TV (Podravska), TV Vaš kanal (Jugovzhodna e Posavska), Ljubljana TV (Osrednjeslovenska), GTV (Gorenjska), TV Galeja (Primorsko-Notranjska) e GoTV (Goriška). Oltre all'evento serale, ci saranno altri due appuntamenti nella giornata di lunedì, coinvolgedo gli studenti in vista del progetto Next Gen GO!2025, scoprendo cos'è una Capitale europea della cultura.

Focus anche sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, con gli stessi giovani che - dalle 9 alle 16 presso il Gymnasium di Nova Gorica e il Kulturni dom di Gorizia - elaboreranno delle idee per l'appuntamento internazionale. Infine, nella centrale piazza Bevk di Nova Gorica saà allestito uno stand con gadget, materiale informativi e giochi a tema, dedicati alla Casa europea. Il tutto dalle 11 alle 13.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione