Alexander Gadjiev sale in cattedra, 5 giorni di masterclass a Gorizia

Alexander Gadjiev in cattedra, il pianista maestro a Gorizia

le lezioni

Alexander Gadjiev in cattedra, il pianista maestro a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Lug 2022
Copertina per Alexander Gadjiev in cattedra, il pianista maestro a Gorizia

Insegnerà a nove ragazzi arrivati da Giappone, Slovenia e Italia. Attesi due concerti.

Condividi
Tempo di lettura

Alexander Gadjiev ritorna nella sua Gorizia con un evento primo nel suo genere. Il pianista famoso a livello internazionale sarà infatti docente in una masterclass dal primo al 5 agosto, accompagnando 9 studenti provenienti da Italia, Slovenia e Giappone. Il tutto nella cornice del Kulturni dom, mentre le fasi di studio saranno ospitate nella sede della Glasbena matica, in corso Verdi, dove gli allievi avranno a disposizione il necessario per cimentarsi. Un percorso che punta a scoprire nuovi talenti.

Il progetto è stato presentato questa mattina nel teatro di via Brass, con i diversi partner: oltre allo stesso Kulturni dom e alla scuola di musica slovena, anche amministrazione comunale e Officina musica attuale (Oma). Quest’ultima ha avuto l’idea di coinvolgere il talento musicista goriziano, secondo al prestigioso Premio Chopin di Varsavia, unendo al virtuosismo anche l’arte dell’improvvisazione. Campo, questo, che non appartiene a un solo genere musicale e sul quale proprio il maestro sta approfondendo i propri studi.

Oma è una start-up del settore, come spiegato dal suo esponente Sebastiano Gubian, che ha voluto così “portare Gadjiev nella sua città in una veste inedita”. Si tratta peraltro della prima masterclass tenuta da lui, con la speranza che possa essere l’inizio di un lungo ciclo. Plauso è arrivato dall’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, sottolineando che “stiamo trasformando la cultura in impresa culturale”. Le giornate saranno quindi scandite dalle 10 alle 18 da lezioni e studio, individualmente e collettivamente con gli studenti under 26.

Le ultime due saranno dedicate anche ad altrettanti concerti, entrambi alle 20.30 con ingresso gratuito. Per partecipare come “studenti passivi”, ossia senza essere coinvolti direttamente nelle lezioni ma semplicemente per prendere appunti, ci si potrà iscrivere sul posto con 80 euro per l’intera settimana. Gli allievi, inoltre, godranno dello sconto sul biglietto del concerto del pianista al Mittelfest di Cividale, “Sonate all’improvviso”, il 30 luglio alle 22 al convitto nazionale Paolo Diacono.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione