il personaggio
Alessandro Gassman in visita a Gorizia, tappa per studiare un nuovo film

In città era già arrivato alla fine degli anni Novanta, per ritirare un premio come giovane promessa all'Amidei. Visita anche a Trieste per un nuovo film.
Ha fatto tappa a Gorizia e chissà che non lo si rivedrà di nuovo, magari con una troupe al seguito. Il celebre attore e regista Alessandro Gassman (nella foto, a sinistra) è stato "avvistato" quest'oggi in città, dove si trovava accompagnato dalla Fvg Film Commission per esplorare alcune location in vista di una possibile produzione da queste parti. Oltre alla città in riva all'Isonzo, ha visitato anche Trieste e la vicina Slovenia, incontrando anche il sindaco Rodolfo Ziberna dopo pranzo in un noto ristorante.
«È una persona gradevolissima - racconta il primo cittadino - mi ha spiegato che ha visitato anche piazza Transalpina. La città gli è piaciuta molto ed era molto interessato alla storia del confine e alla Capitale europea della cultura. Ha capito subito l'essenza di Gorizia. Si ricordava che anni fa era venuto qui per ritirare un riconoscimento per il Premio Amidei». Era infatti il 1997 quando la giuria gli assegnò il titolo di Migliore attore emergente dell’anno per "Il bagno turco-Hamam" di Ferzan Oezpteck".
La stessa pellicola, peraltro, era stato selezionato per la "Quinzaine" al Festival di Cannes e aveva ottenuto il Premio speciale del Sindacato dei giornalisti cinematografici presenti alla kermesse. Aveva anche calcato il palco del Teatro Verdi nella pièce "Roman e il suo cucciolo" nel 2011. Chissà, quindi, se il figlio dell'iconico Vittorio Gassman sceglierà questo angolo di Nordest per il suo prossimo lavoro, così come fatto da sempre più produzioni italiane, a partire da quelle Rai legate al goriziano Matteo Oleotto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
