LA RASSEGNA
Al via la nuova stagione dei ‘Concerto Aperitivo’ di Casa delle Arti, sei settimane di musica tra Gorizia e Nova Gorica
L’edizione si apre con due anteprime dedicate ai chitarristi goriziani Paolo Sandrini e Bruno Tonazzi, per poi proseguire con i tradizionali concerti domenicali delle 11 a Palazzo De Grazia, tutti a ingresso gratuito e accompagnati dal vin d’honneur finale.
Al via una nuova stagione con i “Concerti Aperitivo”, atteso appuntamento musicale proposto da Casa delle Arti di Gorizia con la collaborazione di Comune, Fondazione Cassa di Risparmio, Regione FVG, Cassa Rurale FVG, GO!2025 Nova Gorica-Gorizia, Fondazione Pietro Pittini e Accademia Ars Nova di Trieste.
La rassegna si aprirà con un’anteprima, composta da due concerti, dedicata a due chitarristi “goriziani”: primo appuntamento il 16 novembre con una serata dedicata a Paolo Sandrini, musicista e compositore nato a Gorizia nel 1782, a cura di Marco Di Lena, Delia Stabile, Federica Floreancig, Ksenia Liviero, Riccardo Russo. Si prosegue il 23 alle 18 con la serata dedicata a Bruno Tonazzi, chitarrista, compositore e musicologo triestino, fu il primo insegnante di Chitarra a Gorizia; esibizioni di Ennio Guerrato, Giulio Chiandetti, Fabio Cascioli, Sara Piran e Ksenia Liviero.
Successivamente prenderanno vita i veri e propri “Concerti Aperitivo” che tornano, come da tradizione, la domenica mattina alle ore 11: domenica 30 "Impressioni di Francia e di Spagna" con Tullio Zorzet al violoncello ed Helga Anna Pisapia al pianoforte, domenica 7 dicembre spazio al “Mercatali Guitar Duo” seguito la domenica successiva, 14 dicembre, dal Concerto del vincitore del "20° Ars Nova International Music Competition Trieste 2025”.
Parentesi infrasettimanale mercoledì 17 dicembre alle 18 con il “Concerto di Natale” degli allievi dell'lstituto di Musica della "Casa delle Arti" di Gorizia. Domenica 21 dicembre Riccardo Pistore si esibirà in un concerto per violino e pianoforte, accompagnato al piano da Alberto Tessarotto.
A chiudere la rassegna, giovedi 1° gennaio 2026 alle 18 il “Concerto di Capodanno” della Gorizia Guitar Orchestra diretta da Claudio Pio Liviero con solista la soprano Ivana Sant. Al termine dei concerti, tutti ad ingresso gratuito e ospitati presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia in via Oberdan 15, verrà offerto un "vin d'honneur".
Accanto alla proposta goriziana, quest’anno anche una proposta oltreconfine con tre concerti alla Nova Kulturno-Informativna Tocka di Nova Gorica in programma per sabato 6 dicembre con “Dalla Spagna al Sudamerica” del Mercatali Guitar Duo e il 20 dicembre con “16 chitarre in concerto”. Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, inizieranno alle 18.
L’edizione 2025-26 dei “Concerti Aperitivo" è stata presentata dal maestro Liviero, direttore di “Casa delle Arti”, e dall’assessore comunale alla Cultura Fabrizio Oreti che hanno sottolineato come l’iniziativa, oltre a proporre concerti di alta qualità, offra anche un momento sociale, di convivialità, che aiuta a rafforzare il senso di comunità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















