Undici pietre d'inciampo in Bisiacaria per la Giornata della Memoria

Undici pietre d'inciampo in Bisiacaria per la Giornata della Memoria

La manifestazione

Undici pietre d'inciampo in Bisiacaria per la Giornata della Memoria

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 25 Gen 2022
Copertina per Undici pietre d'inciampo in Bisiacaria per la Giornata della Memoria

Non solo uomini ma anche donne che hanno dato la vita. Non sarà presente l'artista Demnig, ideatore delle Pietre.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un triplo appuntamento tra Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari, giovedì 27 gennaio, con il posizionamento di undici pietre d’inciampo totali, due a Redipuglia e cinque a Ronchi. Proprio a Ronchi, dal 2019, sono state posizionate 28 pietre all’interno di un percorso tracciato dall’Aned, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, che a Ronchi ha la sua unica sede in tutto il territorio provinciale. A coadiuvare il sodalizio anche l’Anpi, in questo caso entrambe le sezioni di Ronchi e Fogliano, così come le tre amministrazioni comunali.

La cerimonia iniziale è prevista alle 10 di fronte al cimitero di via D’Annunzio con la deposizione di una corona la monumento ai deportati, quindi lo scoprimento delle cinque pietre in tre luoghi diversi della città. In via Dante saranno ricordati Angelo Cenedese, classe 1925, morto alla Risiera di San Sabba e Ida Serafin, del 1926, internata ed uccisa nel lager di Auschwitz, ricordata tra le donne illustri della Resistenza cittadina e una delle 11 donne ronchesi cadute nella lotta di liberazione.

A Selz, all’inizio di via delle Fornaci, saranno ricordati Oliviero De Bianchi, classe 1923, anch'egli morto alla Risiera e Luigi Tolloi, nato nel 1920 ed assassinato a Dachau. In piazza Santo Stefano, infine, ci si ricorderà di Aldo Geppert, classe 1912, ucciso a Dachau. Le pietre, va ricordato, saranno posate dagli operai comunali, mentre, nell'occasione, ci sarà solo una breve cerimonia per lo scoprimento fisico. L'ideatore delle Pietre, Gunter Demnig, non sarà, invece, presente come qualche anno fa.

Altre pietre d'inciampo saranno posizionate, alle 15, lungo via Terza Armata a Fogliano Redipuglia ed alle 15, accanto al municipio di Sagrado. A Fogliano Redipuglia ricorderanno Arduino Trevisan e Sergio Marcuzzi ed a Sagrado, invece, Giuseppe Azzan, Mario Bozzi, Vittorio Polentarutti ed Ubalda Mocchiut.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione