La corona di Avvento da Treffen a Capriva: «Essere esempio di amicizia tra popoli»

La corona di Avvento da Treffen a Capriva: «Essere esempio di amicizia tra popoli»

La cerimonia

La corona di Avvento da Treffen a Capriva: «Essere esempio di amicizia tra popoli»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 29 Nov 2022
Copertina per La corona di Avvento da Treffen a Capriva: «Essere esempio di amicizia tra popoli»

Momento propizio la messa della prima domenica di Avvento. Il sindaco Sergon ha annunciato ulteriori aiuti per l'emergenza alluvione nel comune austriaco.

Condividi
Tempo di lettura

È tornata la tradizionale corona di Avvento da Treffen am Ossiacher See. Ad accoglierla, a Capriva, l’intera comunità durante la messa della prima domenica di Avvento, assieme a vicario parrocchiale, don Ugo Bastiani, l’amministratore parrocchiale don Maurizio Qualizza e il sindaco, Daniele Sergon, con l’omologo austriaco, Klaus Glanznig.

“Cari amici di Capriva, sono qui con una piccola delegazione di Treffen contento di essere tra voi”, ha esordito Glanznig. “È dal 1986 che va avanti questo gemellaggio tra i due comuni e le due comunità parrocchiali ci aiutano in questo progetto. Da molti anni si è costituita questa tradizioni per cui vi raggiungiamo la prima domenica di Avvento assieme a una nostra corona: ci fa ricordare che la corona è un simbolo di gioia per tutte le comunità”.

“Viviamo tempi difficili con una grave crisi economica ed energetica, oltre alla guerra in Ucraina che, in questo senso, rende le nostre vite ancor più complicate. La nostra è un’occasione per festeggiare l’amicizia tra due paesi che potrebbe essere benissimo d’esempio anche a livello internazionale”. Glanznig ha, poi, ricordato la figura di don Claudio Cidin.

“Vi dobbiamo ringraziare – ha proseguito il sindaco di Treffen – per l’aiuto che ci avete dato nel momento in cui ci siamo trovati in difficoltà durante l’alluvione nel nostro comune. Del contributo ricevuto da Capriva non possiamo che essere grati, un’energia positiva che abbiamo sentito da vicino. Non avremmo mai pensato e non posso non concludere facendovi un grande augurio di pace e di gioia per l’Avvento. Mi auguro – ha concluso Glanznig – di poter essere qui prossimo anno sperando che guerre e crisi siano solo un vago ricordo”.

Il primo cittadino Sergon ha rimarcato come sia l’undicesima volta che da Treffen arriva una corona d’Avvento, “nemmeno durante la pandemia si è fermata questa bella consuetudine”. Sergon ha anche ufficializzato due eventi per poter dimostrare ancor di più la vicinanza. La prima è l’intitolazione a Walter Pichler, già sindaco di Treffen, di un Percorso Vita nei prossimi giorni; la seconda, poi, “visto che l’emergenza che hanno vissuto negli scorsi mesi non si è fermata, è un ulteriore aiuto che partirà da Capriva per far in modo che la comunità si possa risollevare dopo l’alluvione. Un altro segno concreto perché l’emergenza non si conclude nell’immediato. Capriva e Treffen – ha concluso Sergon – siano veramente il simbolo dell’amicizia tra i popoli”:

La delegazione ha proseguito il suo percorso anche visitando la mostra dedicata al campanile di Capriva e al cimitero andando a pregare sulla tomba di don Claudio Cidin, per anni parroco nel paese friulano e sostenitore del gemellaggio.  

Foto e video di Adriano Fecchio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×