Simone Cristicchi ritorna al Teatro di Monfalcone, due serate con Paradiso

Simone Cristicchi ritorna al Teatro di Monfalcone, due serate con Paradiso

lo spettacolo

Simone Cristicchi ritorna al Teatro di Monfalcone, due serate con Paradiso

Di Redazione • Pubblicato il 26 Mar 2023
Copertina per Simone Cristicchi ritorna al Teatro di Monfalcone, due serate con Paradiso

Il cantautore romano sarà protagonista al Teatro comunale, si parte da Dante per attraversare i secoli nel mistero della vita.

Condividi
Tempo di lettura

A dieci giorni dalla tournée da tutto esaurito di Torneremo ancora, Simone Cristicchi sarà ancora una volta protagonista sui palchi del Circuito Ert con Paradiso. L’artista romano sarà martedì 28 e mercoledì 29 marzo alle 20.45 al Teatro comunale di Monfalcone. Assieme a Cristicchi, si esibirà l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone diretta da Valter Sivilotti, autore con il cantautore delle musiche dello spettacolo.

Presente anche il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Alberto Busettini, cembalista e apprezzato concertista di livello internazionale nonché direttore artistico del Festival Risonanze. Simone Cristicchi ha scritto Paradiso-Dalle tenebre alla luce in collaborazione con Manfredi Rutelli. A dispetto del titolo, la pièce non è uno spettacolo unicamente su Dante e sull’affascinante viaggio nel terzo regno ultraterreno della Divina Commedia.

L’opera di Dante è una sorta di canovaccio che l’artista utilizza per sviscerare il concetto di “paradiso” in tutte le sue sfaccettature e per sondare il “mistero” della vita. Dalle tenebre alla luce racconta di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio fino a noi. Racconta così lo spettacolo lo stesso Cristicchi: “Nel mistero della vita mi sono calato, cercando di raccontare – tra monologhi e canzoni – l’inconsueto e rendere testimonianza di ciò che di ‘misterioso’ è accaduto nella mia vita".

"La parola, nella sua nudità e potenza, è al centro dell’intero spettacolo, e affronta tutte le declinazioni possibili: parola recitata, parola narrata, parola cantata”. 
Dante ci sarà, ovviamente, in particolare con il trentatreesimo canto del Paradiso, dal quale l’autore ha musicato i primi versi, l’Inno alla Vergine Madre. Info e prevendite contattando la Biglietteria di Monfalcone (dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, 0481 494664). Per le due date di Monfalcone è attiva la vendita online su ertfvg.vivaticket.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×