San Lorenzo Isontino, il gioco per conoscere la comunità: ultimo openday

Conoscere la comunità attraverso il gioco, ultimo openday a San Lorenzo

il progetto

Conoscere la comunità attraverso il gioco, ultimo openday a San Lorenzo

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2023
Copertina per Conoscere la comunità attraverso il gioco, ultimo openday a San Lorenzo

Openday in municipio il 7 febbraio, quattro comuni della zona coinvolti per stimolare i più piccoli.

Condividi
Tempo di lettura

Con l'openday dedicato alle famiglie dei partecipanti presso la sala del consiglio comunale di San Lorenzo Isontino, in via Boschetto, il 7 febbraio alle 18 si concluderà il progetto "L’unione del territorio fa la forza della comunità". Nell’organizzazione del ciclo di laboratori didattici, IoDeposito ha collaborato con quattro comuni della zona - oltre allo stesso San Lorenzo, anche Capriva del Friuli, Moraro e Farra d’Isonzo - e in sinergia con le famiglie, i minori, e gli istituti comprensivi del territorio.

Il progetto ha promosso la cultura della sicurezza attraverso la conoscenza di sé e il rapporto con gli altri attraverso laboratori ludico-educativi per i più piccoli e altre azioni rivolte a varie fasce della popolazione. Dopo i percorsi didattici a Farra d'Isonzo e a Capriva del Friuli tenuti lo scorso autunno, il progetto giunge a compimento con l’openday dell’ultimo ciclo di laboratori dedicato alle famiglie dei partecipanti: il percorso ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di San Lorenzo Isontino dell’Istituto comprensivo “L. Perco”.

Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha affrontato il tema delle emozioni attraverso le pratiche artistiche per accrescere la consapevolezza personale e la comunicazione interpersonale. Lavorando con gli “strumenti” dell’empatia e della creatività, i partecipanti hanno sviluppato nuove capacità di decodifica e di espressione, nell'idea che i singoli individui concorrono alla sicurezza della società.

Il vicesindaco del Comune di San Lorenzo, Flavio Pecorari, plaude alla proficua esperienza che è riuscita a coinvolgere scuole e amministrazioni comunali per un percorso innovativo di crescita e protagonismo educativo. Il tutto ha riscontrato vivida attenzione e spontaneo entusiasmo da parte dei giovani partecipanti, sul tema delle emozioni con gli strumenti dell'empatia e della consapevolezza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×