L'INIZIATIVA
Sagrado inaugura ‘Steelosa’, la prima panchina green della regione
Un arredo urbano simbolo dell' economia circolare realizzato interamente in acciaio riciclato ricavato da imballaggi e scatolette. Vittori, «una vetrina importante per l’intero territorio».
“Steelosa”, questo il nome di una panchina diversa dalle altre, inaugurata questa mattina, mercoledì 26 novembre, al Parco Rosta a Sagrado. Si tratta di un nuovo arredo urbano ecologico e moderno, con un grande infinito come schienale, che si affaccia direttamente sul vicino fiume Isonzo, come ad invitare a contemplare la natura nel suo spirito più autenticamente green.
La panchina è realizzata in acciaio riciclato proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti, è frutto di un progetto nazionale promosso dal consorzio Ricrea, società specializzata nella gestione di rifiuti e che si occupa del loro stoccaggio e del successivo avvio al recupero o allo smaltimento finale. Un elemento realizzato interamente in acciaio, proveniente anche da imballaggi post-consumo come barattoli, scatolette, fusti, latte, bombolette e tappi corona, portando a Sagrado un messaggio che fonde design urbano ed educazione ambientale. Secondo le stime di Ricrea, nel corso dell’anno nella provincia di Gorizia saranno raccolte oltre 88 tonnellate di imballaggi in acciaio.
Un grande progetto curato a livello nazionale che non ha solo l'obiettivo di riciclare, ma anche quello di poter installare altrettante di queste opere green lungo tutto lo Stivale. In questa tappa, il Friuli Venezia Giulia è stato scelto come dodicesimo punto, posando la prima e unica panchina di acciaio riciclato in tutto il territorio regionale. «Una giornata importante quella di oggi - sono le parole del sindaco Marco Vittori - una panchina che spiega in modo concreto il corretto gesto del riciclaggio e da cosa può generare se eseguito in maniera corretta».
Un simbolo, sempre secondo Vittori, che custodisce un importante messaggio, definendo l’iniziativa come «una vetrina importante per l’intero territorio». Parole condivise anche da Sonia Boscarol, responsabile di struttura dell’Area Tecnico Manutentiva, che ha definito la nuova panchina come «un’opera fondamentale che valorizza il comune e il territorio».
Ad intervenire anche il Direttore Generale di Isontina Ambiente Giuliano Sponton: «Siamo orgogliosi che il Comune di Sagrado sia stato scelto da Ricrea per ospitare questa panchina simbolo dell'economia circolare - spiega - i numeri del 2024 testimoniano la crescita costante della sensibilità ambientale della comunità». Sponton ha sottolineato che è stato raggiunto l'82,09% di raccolta differenziata e - per quanto riguarda gli imballaggi in plastica e metalli - sono state raccolte complessivamente 69 tonnellate durante l’anno, questo grazie anche alla partecipazione attiva dei cittadini.
«Steelosa non è solo un elemento di arredo urbano, ma un simbolo tangibile di come ogni singolo gesto di corretta separazione dei rifiuti contribuisca alla tutela dell'ambiente - conclude - ogni barattolo, scatoletta o tappo corona correttamente conferito dai cittadini di Sagrado può rinascere infinite volte, proprio come l'acciaio di questa panchina. Come Isontina Ambiente continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi e supportare la comunità nel percorso verso obiettivi sempre più ambiziosi di sostenibilità ambientale». All’evento era presente la classe IV della scuola primaria Carducci, l’assessore Chiara Aglialoro, l'assessore Marco Novacchi, il presidente di Ricrea Domenico Rinaldini e il direttore generale Federico Fusari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















