La storica visita di Mattarella e Pahor a Doberdò del Lago raccontata in un DVD

La storica visita di Mattarella e Pahor a Doberdò del Lago raccontata in un DVD

l'evento

La storica visita di Mattarella e Pahor a Doberdò del Lago raccontata in un DVD

Di Redazione • Pubblicato il 24 Feb 2021
Copertina per La storica visita di Mattarella e Pahor a Doberdò del Lago raccontata in un DVD

Sarà presentato domani in streaming, a cinque anni dall'inaugurazione del monumento dedicato ai soldati sloveni.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà presentato giovedì alle 16, sui canali Facebook e Youtube del Kulturni dom di Gorizia, il documentario “Doberdob slovenskih fantov grob” (Doberdò, la tomba dei soldati sloveni). L'opera, firmata dal regista sloveno Ivan Saksidache, ripropone l’inaugurazione del monumento “In memoria dei soldati sloveni sul fronte dell’Isonzo 1915 – 1917” (nella foto), eretto il 26 ottobre del 2016 a Doberdò del Lago alla presenza dei presidenti delle repubbliche d’Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Borut Pahor.

Il dvd è allegato al volume, che è stato recentemente pubblicato dedicato al memoriale. Il testo, edito nell’ambito del progetto “Bunker 2020” dal Kulturni dom di Gorizia, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Doberdò del Lago, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Unione culturale economica slovena – SKGZ, la Fondazione “Poti miru – Le vie della pace” di Caporetto e il ministero della Repubblica di Slovenia per gli sloveni nel mondo. Il volume, parzialmente bilingue, è a disposizione nelle varie librerie goriziane

L'opera contiene tutti i discorsi che sono stati pronunciati in occasione dell’inaugurazione, dai principali protagonisti, primi fra tutti i due presidenti, della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e di quella di Slovenia, Borut Pahor. Ci sono inoltre ampie riflessioni riguardanti gli eventi storici relativi alla Grande guerra sul Carso, come pure ai retroscena che hanno portato alla celebrazione inaugurale, il 26 ottobre 2016. L’evento online è promosso dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con la tv slovena AVP-S e la cooperativa culturale Maja di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione