Pieris dedica l'ultimo saluto a Giovanni Claudio Puntin, storico leader della sinistra nel Goriziano

Pieris dedica l'ultimo saluto a Giovanni Claudio Puntin, storico leader della sinistra nel Goriziano

la cerimonia

Pieris dedica l'ultimo saluto a Giovanni Claudio Puntin, storico leader della sinistra nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 22 Feb 2021
Copertina per Pieris dedica l'ultimo saluto a Giovanni Claudio Puntin, storico leader della sinistra nel Goriziano

Venuto a mancare venerdì, l'84enne sarà sepolto nel suo paese natale. Fu tra i fondatori di Rifondazione comunista a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà mercoledì alle 14 la cerimonia di Giovanni Claudio Puntin (nella foto), storico esponente politico di sinistra in provincia di Gorizia, venuto a mancare venerdì a 84 anni. Lo ricorderanno famigliari, amici e compagni di partito presso il cimitero di Pieris, per dedicargli un ultimo saluto laico. La cerimonia si svolgerà rispettando le disposizioni normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ovvero mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale ed l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Punti fu uno dei fondatori in provincia di Gorizia ed a San Canzian d’Isonzo del Partito della Rifondazione Comunista nel 1991, ricoprendo diversi ruoli nella dirigenza locale e provinciale. Fu anche componente del comitato politico provinciale del Partito dagli anni Novanta fino agli ultimi giorni. Figura di primo piano nella zona negli anni Sessanta del Partito socialista di unità proletaria (Psiup), quindi del Partito di unità proletaria (Pdup) nei Settanta e, infine, di Democrazia Proletaria nel decennio successivo.

Con il congresso di scioglimento della Dp nel 1991, ha partecipato alla fondazione di Rifondazione Comunista. Come ricorda oggi in una nota la federazione di Gorizia, "la sua è stata una vita interamente spesa per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per una società fondata sui valori dell’uguaglianza, dell’antifascismo, della giustizia e libertà. Chi lo ha conosciuto lo ricorda sempre al fianco degli ultimi e di chi lottava per i propri diritti e la propria dignità".

"Noi vogliamo ricordarlo nei luoghi e nelle occasioni in cui con lui abbiamo lavorato e lottato per cercare di costruire un mondo migliore. Mancherà alla sua famiglia, a noi e, siamo certi, anche a tutta la comunità di questo territorio, sempre con il suo carattere positivo, disponibile, altruista. È stato un vero compagno, determinato nelle sue convinzioni e gentile nelle relazioni, voce autorevole e punto di riferimento per tutti noi anche attraverso i suoi consigli e la sua esperienza".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione