Open days per l’Istituto Comprensivo ‘Della Torre - Verni’, ecco programmi e laboratori

Open days per l’Istituto Comprensivo ‘Della Torre - Verni’, ecco programmi e laboratori

L'OFFERTA FORMATIVA

Open days per l’Istituto Comprensivo ‘Della Torre - Verni’, ecco programmi e laboratori

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2025
Copertina per Open days per l’Istituto Comprensivo ‘Della Torre - Verni’, ecco programmi e laboratori

Dal 9 dicembre gli istituti presentano l' ampio percorso educativo verticale attraverso una serie di incontri per studenti e famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

Le numerose scuole dell’Istituto Comprensivo “Della Torre - Verni” sono pronte ad aprire le loro porte alle famiglie in vista delle iscrizioni per l’a.s. 2026-27. L'Istituto Comprensivo, di recente fusione, offre un percorso educativo verticale che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, garantendo una continuità didattica che favorisce in modo progressivo lo sviluppo armonico degli studenti.

Sono in totale ben cinque le Scuole dell’Infanzia che presenteranno le loro attività e la loro organizzazione, accogliendo i genitori presso i propri spazi educativi: comincerà la Scuola dell’Infanzia di Redipuglia martedì 9 dicembre alle ore 16, poi sarà la volta dell’Infanzia di Farra d’Isonzo giovedì 11 dicembre alle 17. Lunedì 15 dicembre sarà il turno dell’Infanzia di San Pier d’Isonzo alle ore 16, mentre martedì 16 dicembre, sempre alle ore 16, aprirà le porte alle famiglie anche la Scuola dell’Infanzia di Sagrado. Infine, giovedì 18 dicembre alle ore 17, sarà protagonista la Scuola dell’Infanzia di Gradisca. L'offerta formativa delle scuole dell’infanzia cerca di rispondere ai bisogni emergenti delle famiglie e di intrecciarsi sempre più con le opportunità offerte dalla collaborazione con le amministrazioni comunali e con le realtà socio-culturali e sportive del territorio.

Saranno cinque anche le scuole primarie a illustrare l'offerta formativa. La scuola primaria “Carducci” di Sagrado, scuola a tempo pieno con orario dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, di consolidata esperienza, aprirà le porte ai genitori martedì 9 dicembre alle ore 17. I genitori avranno modo di incontrare i docenti della scuola primaria “Venezian” di San Pier d'Isonzo e di approfondire le peculiarità dell’offerta formativa, che prevede cinque giorni di lezione con quattro pomeriggi, di cui uno facoltativo con attività proposte dall’Amministrazione Comunale: lunedì 15 dicembre alle ore 17.30 e poi il 12 gennaio, sempre alle 17.30.

La scuola primaria “Collodi”, martedì 16 dicembre alle ore 17, illustrerà la propria organizzazione, articolata su cinque giorni settimanali — dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.26 — con la possibilità di percorsi extracurricolari al pomeriggio. Sempre il 16 dicembre alle ore 17, anche la scuola primaria “Pitteri” di Farra presenterà alle famiglie la propria offerta formativa, con il progetto “Musica Maestra”, e accoglierà i bambini con un laboratorio creativo. Mercoledì 17 dicembre alle ore 17 saranno i docenti della primaria “Alighieri” di Gradisca ad accogliere le famiglie per illustrare le caratteristiche della loro offerta formativa: i piccoli alunni presenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e di gioco.

Le due scuole secondarie di primo grado di Gradisca e di Fogliano, che da pluriennale esperienza accompagnano la preparazione scientifica, umanistica e linguistica degli allievi più grandi, presenteranno la propria organizzazione e tutte le attività extracurricolari, che spaziano dalla musica alle arti visive, riservando un importante spazio allo sport e all’attività motoria. È prevista anche una specifica proposta di curvatura sportiva per il plesso di Fogliano. Gli appuntamenti da non perdere saranno martedì 20 gennaio alle ore 17 per la Secondaria “F. U. della Torre” di Gradisca d’Isonzo e mercoledì 21 gennaio alle ore 17 per la Secondaria “F. Corridoni” di Fogliano.

L’Istituto collabora attivamente con i Comuni di Gradisca, Farra, Fogliano, San Pier d’Isonzo e Sagrado per garantire tutti i servizi indispensabili al buon funzionamento dell’attività scolastica. Viene costantemente sviluppato il contatto con le associazioni socio-culturali del territorio e con le Università di Udine e Trieste, al fine di migliorare l’offerta formativa e rendere il curricolo verticale uno strumento dinamico. Obiettivo prioritario è anche una sempre maggiore interazione con le famiglie attraverso forme comunicative più dirette, ampie ed efficaci. Sempre costante l’impegno per l’inclusione sociale, l’accoglienza e la valorizzazione delle diversità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×