La stagione “Star a Teatro” 2025-2026
Musica e letteratura avvolte in 'I colori della musica' al Teatro Pio X di Staranzano
L’Armonia Aps, il Gruppo teatrale del Circolo Brandl Aps – UILT e il New Classic Trio presentano un intreccio di azioni sceniche e riferimenti letterari che prendono vita all’interno di un’atmosfera sonora, colorata e coinvolgente.
Domenica 30 novembre 2025 alle ore 16, al Teatro Parrocchiale San Pio X di Staranzano, in via De Amicis 10, la stagione teatrale 2025-2026 “Star a Teatro” ospiterà una proposta originale che intreccia musica, letteratura e recitazione. L’Armonia Aps presenterà infatti il gruppo teatrale del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl Aps – U.i.l.t. di Turriaco, insieme al New Classic Trio, con lo spettacolo teatrale e musicale "I colori della musica". Lo spettacolo offre al pubblico un vero e proprio viaggio attraverso il dialogo tra musica e letteratura, avvolto nell’atmosfera viva e immediata del teatro. Il percorso sonoro, che spazia dal Barocco alla contemporaneità, si intreccia con diverse voci narranti che interpretano testi anche inediti del Novecento, dando vita a un’esperienza intensa e raffinata.
Il pubblico sarà guidato lungo un itinerario ispirato ai quattro elementi della natura, ognuno dei quali viene associato a un colore e tradotto scenicamente attraverso azioni, suggestioni letterarie e un tessuto musicale che amplifica le sensazioni in una sorta di sinestesia teatrale. Terra, aria, acqua e fuoco diventano così i capitoli di un racconto che unisce suono, parola e visione. I testi appartengono ad autori quali Silvio Domini, Ernest Hemingway, Herman Hesse, Emilio Isgrò, Federico García Lorca, Pablo Neruda, Nadia Pastorcich e Scipio Slataper. Le musiche includono composizioni e brani di Michael Jackson, Antonio Vivaldi,Firmi, Ennio Morricone e Corazza.
A dare voce alla parte letteraria saranno i lettori del Circolo Brandl: Elisa Baldo, Livia Bianchet, Andrea Cicogna, Fulvia Cristin e Fulvia Dreossi. Il New Classic Trio, formato da Veronica Bortot, Sara Brumat e Clara Di Giusto, interpreterà il repertorio musicale che accompagna l’intero percorso scenico. Alle luci e ai suoni lavoreranno Fabio Bergamasco e Alex Zuppet. La regia è curata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl Aps.
La stagione teatrale “Star a Teatro” 2025-2026 è realizzata grazie alla collaborazione tra l’Armonia Aps – Associazione tra compagnie teatrali triestine (Fita) e il Circolo Acli – Us Acli “Mons. Francesco Plet”, con il patrocinio del Comune di Staranzano e dell’Associazione regionale Fita – Uilt Fvg Aps, che sostiene e promuove la rassegna nell’ambito del progetto “L’Armonia teatro amatoriale”. I biglietti d’ingresso sono disponibili nelle seguenti modalità: intero 10 euro, ridotto 8 euro per i soci Acli, Macc, Fidas e Anpi, e ridotto giovanissimi 5 euro per i minori di 14 anni. È possibile acquistare i biglietti anche in prevendita online sul portale Ticketpoint (con maggiorazione).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















