Merna, festa e tradizioni per i 50 anni del Primo maggio

Merna, festa e tradizioni per i 50 anni del Primo maggio

le attività

Merna, festa e tradizioni per i 50 anni del Primo maggio

Di Redazione • Pubblicato il 20 Apr 2022
Copertina per Merna, festa e tradizioni per i 50 anni del Primo maggio

Il programma nella località carsica, le feste tradizionali e la sagra dedicata agli asparagi.

Condividi
Tempo di lettura

Anche aprile si appresta ad arrivare ai "titoli di coda" e le diverse attività di maggio iniziano già a mettesi in moto. L'ente per il turismo del comune di Merna-Castegnevizza ha programmato una serie di iniziative per locali e visitatori, a partire dai festeggiamenti per il Primo maggio. Dalle 15, la festa dei lavoratori vedrà la tradizione accensione dei falò, l'erezione dell'albero del mlaj e l'esibizione di un garofano rosso sul petto.

I primi festeggiamenti della ricorrenza a Opatje Selo risalgono al 1972 e quest'anno, in occasione dei 50 anni, non mancheranno bancarelle, piatti tipici, programmi per bambini, il tradizionale sorteggio a premi e un ricco programma culturale. Si esibiranno: il coro maschile Kras di Opatje Selo nonché quello giovanile, il gruppo vocale Glas, la Big Band Nova con i solisti Trio Le Dive, Anika Horvat, Mojca Rusjan e Aleks Vlasko.

Presenti anche le Eco mascotte Beluško e Mirka. A chiudere la serata sarà la band Belle de Jour. Spazio poi alle escursioni guidate lungo il nuovo percorso tematico e didattico del fiume Vipacco. Il percorso è stato ideato per dare un'esperienza esclusiva nella scoperta degli habitat naturali delle specie animali e vegetali protette, scoprendo contemporaneamente la versatilità di una delle piante primaverili più benefiche, ovvero l'asparago coltivato e quello selvatico.

Lungo i 10 chilometri di percorso, particolare attenzione verrà prestata a soddisfare il palato e la salute. Si consigliano capi di abbigliamento sportivo e calzature sportive, il costo dei tour - che durano tra le 4 e le 5 ore - è di 10 euro. Per aderire all'escursione sono obbligatorie le iscrizioni, aperte fino al 26 maggio, all'indirizzo e-mail info@mirenkras.si. Infine, l'ultimo weekend di maggio sarà sempre l'ortaggio il protagonista degli appuntamenti.

La vasta gamma di sapori degli asparagi verrà presentata alla tradizionale Festa degli asparagi a Orehovlje, nella zona di Java. Attesa la tradizionale serata culinaria fra il 27 e il 29 maggio, con attività per bambini, la gita in bicicletta, la marcia degli asparagi e la rollata agli asparagi più grande del mondo. A presentare i proprio prodotti saranno diverse realtà locali.

Nella foto: l'edizione 2019 del Primo maggio a Opatje Selo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione