GLI APPUNTAMENTI
‘La Magia del Natale’ arriva a San Canzian, ecco il programma delle feste
Un calendario ricco di appuntamenti che ha preso il via già il 2 dicembre. Momento atteso sarà l’accensione del grande albero il 7 dicembre con, a seguire, eventi per bambini e un’ampia proposta culturale tra spettacoli, musica e tradizioni.
Dicembre con le festività natalizie e i giorni che portano alla conclusione dell’anno è sempre un momento particolare per tutte le comunità che vivono l’Avvento e si apprestano ad accogliere il Nuovo Anno.
Il calendario degli appuntamenti ‘La magia del Natale’ a San Canzian d’Isonzo è particolarmente ricco ed è reso possibile grazie alla collaborazione di associazioni e gruppi di volontariato che secondo la tradizione organizzano iniziative musicali e di intrattenimento.
«Per l’Amministrazione comunale questo è possibile grazie ai finanziamenti di Regione e Camera di Commercio che, seppur giunti quest’anno all’ultimo minuto, consentono di poter offrire eventi di qualità a un’ampia parte della popolazione con particolare attenzione per le famiglie, i più piccoli e la fascia anziana. Un’offerta articolata e una parentesi di festa che favorisce l’attività degli esercizi commerciali e di ristoro presenti sul territorio, un programma che mira a valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico e a coinvolgere il pubblico a vivere i luoghi con maggior attenzione e godimento» commenta l’assessore alla cultura Flavia Moimas.
L’appuntamento particolarmente atteso è quello dell’accensione del grande abete davanti il Municipio a Pieris donato dalla comunità austriaca di Sankt Kanzian am Klopeiner See che avrà luogo domenica 7 dicembre a partire dalle 16.30 in largo Garibaldi. Accanto alle luci della piazza, tra il profumo di festa e vin brulè, faranno la loro comparsa gli inquietanti Krampus degli amici austriaci. Le maschere, metà uomini e metà demoni, particolarmente legate alla tradizione dell’Austria, Trentino Alto e dell’alto Friuli, si legano a riti molto antichi. Il mondo cristiano ha assimilato la figura del krampus a San Nicola che divide buoni e cattivi, ma l’origine è probabilmente molto più antica che fa pensare a usanze e riti precedenti, forse legati ai giorni più freddi dell’anno, al timore e alla speranza, al solstizio d’inverno e alla guerra fra buio e luce.
Il Natale è anche solidarietà così al gazebo dell’ADVS di San Canzian d’Isonzo, dove si potrà bere il vin brulè e bevande calde, si potrà anche contribuire alla raccolta fondi che il direttivo della sezione ADVS ha deciso verranno devoluti alle comunità di Cormons e Romans per la recente alluvione subita.
Molti gli appuntamenti per i più piccoli tra cui il laboratorio ‘La biblioteca di Babbo Natale’ con la raccolta delle lettere che avrà luogo giovedì 4 dicembre alle 16 al Centro Civico e sabato 6 dicembre alle 10 i Villa Settimini a Pieris, e lo spettacolo ‘L’orchestra non è minestra’ per i bambini dai 6 anni in su che si terrà il 20 dicembre alle 10 nella Casa delle Associazioni organizzato dal CTA Gorizia.
La Magia del Natale proseguirà fino all’11 gennaio con molte iniziative che vanno dal teatro per i bambini, ai laboratori e ai tornei di giochi in biblioteca, dal teatro comico in dialetto alle proposte librarie che interessano protagonisti che hanno vissuto nel nostro territorio.
Una mostra collettiva che va sotto il nome di Visioni del Paesaggio, organizzata da Gradisc’arte e curata da Livio Comisso al piano terra di Villa Settimini, sarà inaugurata sabato 13 dicembre alle 11 in Villa Settimini, attraverso l’interpretazione di molti pittori, diversi spunti di lettura di ciò che gli artisti sentono nell’ambiente circostante, codificandone i contenuti con tecniche diverse. Il paesaggio si racconta attraverso il punto di vista particolare degli artisti: Sergio Altieri, Giorgio Antonini, Maddalena Barletta, Guerrino Boatto, Laura Boletig, Fulvio Bonetti, Giovanni Centazzo, Evaristo Cian, Franco Ciot, Livio Comisso, Armando Depetris, Alfred De Locatelli, Hugo De Soto, Fulvio Dot, Giuseppe Furlan, Benito Libassi, Tranquillo Marangoni, Sergio Pausig, Orlando Poian, Ciro Russo, Lojze Spacal, Cesare Spanghero, Alberto Vanon, Giovanni Vecchiatto e Safed Zec
La Magia del Natale è anche nella musica che scalda il cuore con i concerti corali del Coro Angelo Capello di Begliano e il Coro Aesontium di S.Pier d’Isonzo e del Coro Egidio Fant di San Daniele che ritorna con le carols più famose della tradizione anglo-americana e di composizioni moderne e si esibiranno domenica 14 dicembre alle 20.30 alla Chiesa in piazza Santi Martiri. L’Associazione musicale ARCADIA propone il concerto di fine anno mentre il Gruppo Gorzae chiuderà il programma dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Canzian d’Isonzo, domenica 11 gennaio alle 17.30 a Begliano in sala Baroncini, con le Musiche di Confine, un repertorio di musica tradizionale folk ed etnica molto vivace e coinvolgente
Tra gli appuntamenti si segnalano le visite guidate ai siti storici e archeologici di San Canzian del 29 dicembre e del 4 gennaio con escursione in pullman a Grado, al Museo civico del Tesoro appena aperto, dove sarà possibile finalmente vedere le capselle-reliquario dei martiri Canziani.
Lunedì 5 gennaio, dalle 17 in via Romana e dalle 19 nel campo “de Cenci Cosolo” a Pieris, si accenderanno i falò epifanici, con vin brulè e dolci tradizionali con il gruppo La Seima de La Barca.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero compatibilmente con i posti a sedere delle sale
Numerosi enti ed associazioni del territorio hanno contribuiscono all’offerta di intrattenimento nel periodo delle festività: ADVS, Associazione Culturale ARCADIA, AUSER di San Canzian d’Isonzo, CCM - Ecomuseo Territori, Coro Angelo Capello, CTA di Gorizia, Gruppo de La Barca, Pattinaggio Artistico Pieris ASD, Polisportiva Pieris, Pro Loco di San Canzian d’Isonzo, Società Friulana di Archeologia OdV, Parrocchia Santi Martiri di San Canzian d’Isonzo, Istituto comprensivo Dante Alighieri – Marco Polo San Canzian d’Isonzo, Lettrici volontarie della Biblioteca comunale.
Foto di Federico De Giovannini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















