Gradisca si prepara a un Natale all’insegna dei più giovani e dei grandi spettacoli

Gradisca si prepara a un Natale all’insegna dei più giovani e dei grandi spettacoli

GLI APPUNTAMENTI

Gradisca si prepara a un Natale all’insegna dei più giovani e dei grandi spettacoli

Di F.D. • Pubblicato il 28 Nov 2025
Copertina per Gradisca si prepara a un Natale all’insegna dei più giovani e dei grandi spettacoli

Saranno 30 gli appuntamenti proposti dal Comune tra i quali spiccano l’accensione dell’albero, il concerto solidale ‘La Cena di Natale’ con il FreeVoices Show Choir, l’opera lirica ‘La serva padrona’ e il concerto del primo gennaio in stile viennese.

Condividi
Tempo di lettura

Quest’anno Gradisca si prepara a un “Natale in Fortezza” all’insegna dei più giovani e dello spettacolo. Tra laboratori per bambini, iniziative per ragazzi e rassegne teatrali, il calendario natalizio con circa 30 appuntamenti promette di trasformare la città in un vero e proprio palcoscenico di festa, dove la magia delle feste incontra la creatività e l’energia del mondo giovanile.

Ad aprire la presentazione è stato il sindaco Alessandro Pagotto, che ha parlato di un periodo natalizio “magico e suggestivo” e di un calendario fitto di circa trenta appuntamenti. Tra i momenti più salienti del programma, si segnala il 2 dicembre con l’inaugurazione della mostra “Il fiume Isonzo e i suoi ponti”, che vede il coinvolgimento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia e che si inserisce nell’iniziativa GO! 2025.

Subito dopo, il 4 dicembre, sarà il turno della grande accensione dell’albero di Natale in piazza Unità alle 18, accompagnata dai canti dei bambini della scuola primaria. La cerimonia sarà arricchita da un brindisi, caldarroste per tutti e attività di animazione dedicate ai più piccoli. Sempre durante l’accensione verrà organizzato un mercatino dai genitori dei bambini delle scuole, il cui ricavato sarà utilizzato per acquisti scolastici.

Come ha ricordato il sindaco: «questo momento non è solo simbolico ma rappresenta la sensibilità della città verso i ragazzi, che sono il cuore della nostra società. Il nostro obiettivo è creare uno spirito natalizio che faccia sentire tutti parte della comunità». A rendere la cerimonia ancora più speciale – nonché la novità di quest’anno - sarà la mega poltrona illuminata dove i bambini potranno sedersi e scattare foto.

Il 13 dicembre la piazza si trasformerà in un vero villaggio natalizio per bambini, attrezzato con strutture gonfiabili e organizzato dal Comune di Gradisca in collaborazione con Full Agency Srl. Il villaggio sarà aperto dalle 10 alle 16. Il 26 dicembre alle 18 e il 27 dicembre alle 20.30 andrà in scena al Teatro comunale il concerto solidale “La cena di Natale”, con il FreeVoices Show Choir, organizzato da A.D.O. FVG, ODV Gorizia, AdmoFVG, CRI Comitato di Gorizia, ADVS Gradisca, Comune di Gradisca e Artisti Associati. Il biglietto d’ingresso sarà di 16,50 euro, e il ricavato contribuirà a sostenere le iniziative delle associazioni coinvolte.

Il 30 dicembre, al Teatro Nuovo Comunale, sarà il momento di un evento particolarmente atteso in occasione dell’80esimo anniversario della presenza del Teatro alla Scala a Gradisca di Isonzo nel 1945. In quell’anno, gli artisti della Scala si erano esibiti anche a Gradisca, oltre che in altre città italiane. In programma quest’anno l’opera lirica “La serva padrona”, opera buffa in due atti di Giovanni Battista Pergolesi, sotto la direzione musicale del maestro Carlo Grandi, con l’esecuzione dell’Orchestra Thomas Schippers. L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Il calendario si concluderà il primo gennaio con il tradizionale concerto “Magica Vienna” alle 11. Le esecuzioni musicali saranno a cura dell’Atipik Orchestra, con il sostegno del Comune di Gradisca e della Trieste Flute Association. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazioni possibili a partire dal 9 dicembre negli orari di prevendita del teatro. Un appuntamento molto atteso, che darà il benvenuto al nuovo anno tra note e atmosfera festosa.

Oltre agli appuntamenti principali, il calendario natalizio prevede altre numerose iniziative dedicate ai bambini e ai momenti culturali. Per permettere a tutti i cittadini di conoscere l’intero programma, i dépliants con tutti gli eventi saranno distribuiti porta a porta in ogni casa di Gradisca. Durante questo periodo il paese ospiterà anche cinque mostre, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Marco Zanolla, che arricchiranno l’offerta culturale della città. Si tratta di “Zigaina in dialogo”, “Un secolo di disegno italiano”, “Grafica d’avanguardia a nord-est” e “La nave va”, oltre alla già citata “Il fiume Isonzo e i suoi ponti”.

«Abbiamo pensato a un calendario che permetta a tutti di sentirsi parte del periodo natalizio, di vivere la città e di stare insieme, grazie anche alla musica natalizia che risuonerà in alcune strade» ha concluso il primo cittadino.

Il programma può essere soggetto a variazioni e integrazioni e verrà caricato a breve sul sito del Comune di Gradisca (clicca qui) con tutti gli appuntamenti natalizi, così da tenere tutti aggiornati sulle novità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×