LE INIZIATIVE
Duino, il 'Gruppo Ermada Flavio Vidonis' celebra il 150esimo anniversario della nascita del poeta Rainer Maria Rilke
Tre gli eventi in programma, il 4 dicembre una serata di letture e poesie, il 6 dicembre la premiazione del Premio Internazionale Rilke e il 14 dicembre con l’inaugurazione della mostra dedicata allo scrittore.
In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Rainer Maria Rilke (1875–2025), il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il supporto del Consiglio Regionale, della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Duino Aurisina e Trieste, e in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, l’Associazione Poiein e il Castello di Duino, promuove tre appuntamenti culturali di grande rilievo dedicati al poeta. Le iniziative, che si inseriscono nel progetto “DuinoBook – Le origini”, celebrano Rilke, autore delle celeberrime Elegie Duinesi, ispirate proprio dal nostro territorio, e intendono valorizzare il suo straordinario contributo alla poesia europea.
Il primo appuntamento sarà il 4 dicembre alle 20 con la serata per Rainer Maria Rilke all’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico a Duino. Una serata di poesie, letture e memorie dedicate a Rilke, nel giorno esatto del 150esimo anniversario della nascita del poeta. L’iniziativa è promossa dal Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e intende rendere omaggio al profondo legame tra Rilke e Duino, dove nacquero i celebri versi che aprono la Prima Elegia.
Il secondo appuntamento si terrà il 6 dicembre dalle 11 alle 12, con la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke, nella Sala Congressi del Castello di Duino. Il premio valorizza opere provenienti da tutto il mondo e promuove la diversità linguistica e culturale. Le celebri Elegie Duinesi, nate durante il soggiorno di Rilke a Duino tra il 1911 e il 1912, continuano ancora oggi a rappresentare un simbolo dell’incontro tra poesia e territorio. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con l’Associazione Poiein, con il contributo del Consiglio Regionale e con la preziosa collaborazione del Castello di Duino. Nel corso della cerimonia saranno assegnati due Premi alla Carriera a personalità di rilievo della cultura e della poesia internazionale. Sul sito tutti i dettagli e i nomi dei partecipanti e dei vincitori (clicca qui).
Il 14 dicembre alle 11 verrà inaugurata la mostra “Rainer Maria Rilke 150° – Le Elegie Duinesi” esposta al Magazzino 26, Sala Leonor Fini, nel Porto Vecchio di Trieste. L’esposizione, aperta fino al 13 gennaio 2026, è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Comune di Trieste e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando umanistico. La mostra ricostruisce la vita del poeta e il suo profondo legame con Duino e con il paesaggio carsico, fonte di ispirazione e rivelazione. Saranno esposti materiali storici e documentali, pannelli illustrativi, immagini del territorio e del Castello di Duino, e una sezione dedicata al progetto della statua di Rilke realizzata dall’artista Giorgio Del Ben.
Durante tutto il periodo di apertura saranno previste letture pubbliche delle poesie di Rilke, coordinate da Christian Sinicco, direttore del concorso, con Elisa Donzelli ed Elisabeth Faller, oltre a iniziative congiunte con il Castello di Duino per percorsi integrati tra poesia, arte e territorio.
«Attraverso queste iniziative – sottolinea Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis – vogliamo riportare Rilke al centro dell’identità culturale di Duino e di Trieste, città di confine e di dialogo, crocevia di lingue e sensibilità che il poeta seppe trasformare in poesia universale. Il progetto “DuinoBook – Le origini” prosegue nella direzione di costruire ponti tra letteratura, arte e comunità, valorizzando la sinergia tra cultura, turismo e memoria storica» conclude.
Foto del sito Poiein (clicca qui)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















