GLI APPUNTAMENTI
Duino Aurisina svela ‘Natale con noi’, ecco il calendario delle feste nel segno dell’inclusione sociale
Dal 30 novembre al 6 gennaio saranno oltre 50 gli eventi per un Natale di comunità. Gabrovec, «le festività portino luce e all'insegna della coesione comunitaria».
“Natale con noi”, questo il motto dei vari appuntamenti natalizi proposti nell'apposito calendario dal Comune di Duino Aurisina che, dal 30 novembre al 6 gennaio, offrirà oltre 50 eventi per accompagnare tutto il mese di dicembre e parte di gennaio. Giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna presenta anche alcune novità: ovvero l’introduzione di nuovi alberi bio artificiali posizionati al Villaggio del Pescatore e nella piazza di Duino, una scelta pensata per essere più sostenibili e vicini all’ambiente.
Ad intervenire per primo è stato il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec, che si è detto soddisfatto dell’organizzazione: «Un insieme di eventi che porteranno allegria e luce durante il periodo delle feste – ha spiegato – un momento anche per non vedere il Natale come una festa esclusivamente consumistica, ma come un momento di coesione sociale». Questo Natale è stato pensato anche per combattere la solitudine dei cittadini, promuovendo un calendario ricco di eventi di incontro e partecipazione della cittadinanza, simbolo – secondo l’Amministrazione – di inclusione sociale.
Un evento, che promuove questi ideali, prenderà vita proprio con i mercatini di Natale del 30 novembre e poi con l’accensione delle luci degli alberi il primo dicembre accompagnata da un brindisi collettivo. Prevista quest'anno anche un’ulteriore novità, con l’ingresso di Porto Piccolo nel programma degli appuntamenti natalizi, con proiezioni di film a tema ogni domenica a partire dal 7 dicembre e l’allestimento di un presepe a grandezza naturale nella piazza della frazione di Aurisina.
Parole positive sono state espresse anche dai consiglieri comunali Vladimiro Mervic e Massimo Romita, che hanno voluto sottolineare la forte cooperazione tra Comune e associazioni nel garantire questi «eventi utili e fondamentali per il nostro territorio».
Tra gli incontri più attesi spicca la serata organizzata in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito, dedicata ai 150 anni dalla nascita di Rainer Maria Rilke, un appuntamento celebrativo che avrà luogo nell'auditorium del Collegio e vedrà la partecipazione di diversi ospiti provenienti dal panorama letterario internazionale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















