Dolegna mette in vendita l'ex scuola di Scriò, costa 70mila euro

Dolegna mette in vendita l'ex scuola di Scriò, costa 70mila euro

la decisione

Dolegna mette in vendita l'ex scuola di Scriò, costa 70mila euro

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 22 Mar 2023
Copertina per Dolegna mette in vendita l'ex scuola di Scriò, costa 70mila euro

L'immobile è stato trasfromato in abitazione negli anni Ottanta, atteso a breve un bando per la messa in vendita.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche l'ex scuola elementare di Scriò nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato dalla giunta comunale di Dolegna del Collio. L'amministrazione comunale del sindaco Carlo Comis ha approvato il documento per il biennio 2023/25, rifacendosi direttamente all’articolo 58 del decreto legge del 25 giugno 2008. L’obiettivo, principalmente, è quello di vendere quegli immobili che ricadono nel proprio territorio di competenza che, però, sono venuti meno all’esercizio strumentale delle proprie funzioni istituzionali e quindi sono fondamentalmente inutilizzati.

Sono diversi gli immobili presenti in questo tipo di categoria presenti a Dolegna e che sono già stati oggetto di locazioni o concessioni, come ad esempio l’ambulatorio medico e l’ufficio postale, entrambi collocati in piazza del Municipio. Protagonista delle nuova delibera della giunta, formata dal primo cittadino Comis, dalla vice Sara Monetti e dall’assessore Fabrizio Mascarin, è quindi l’ex plesso scolastico che a partire dagli anni Ottanta è stata trasformata in una residenza unifamiliare.

Il fabbricato è di forma bislunga e della superfice catastale di 896 metri quadri, mentre occupa una superfice coperta di 140 metri quadri. L’edificio in sé non presenta danni strutturali anche se, vi sono evidenti segni di infiltrazioni d’acqua meteorica provenienti dalla copertura, che hanno provocato il distacco parziale degli intonaci esterni e dei soffitti al primo piano. A conclusione, inoltre, il fabbricato è privo di impiantistica funzionante e, per renderlo abitabile, necessita di sostanziosi lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione, sia impiantistica che edile.

“La scuola in oggetto non è mai stata messa al bando, anche se sono mesi che ne parliamo e spero a breve usciremo con un bando – ha specificato il primo cittadino Comis – I problemi che ha sono legati ai tempi di costruzione e ristrutturazione e alla trascuratezza degli ultimi anni". L’obiettivo del Comune è, quindi, proprio quello di alienare l’ex scuola, vista anche l’anti-economicità che essa presenta per l’amministrazione stessa. L’edificio è stato valutato con un valore di mercato arrotondato di 70mila euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×