Dolegna campione di solidarietà, crescono le donazioni di sangue

Dolegna campione di solidarietà, crescono le donazioni di sangue

i progetti

Dolegna campione di solidarietà, crescono le donazioni di sangue

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 06 Gen 2022
Copertina per Dolegna campione di solidarietà, crescono le donazioni di sangue

La piccola comunità prima in rapporto alla popolazione, le proposte di Fidas per i giovani.

Condividi
Tempo di lettura

È Gorizia la sezione che ha registrato il più alto numero di donazioni nel 2021. Il bilancio della Fidas Isontina mostra una generale decrescita, causata principalmente dalle difficoltà imposte dalla pandemia, ma l’impegno dei volontari è comunque rimasto costante. Nel solo capoluogo, sono 1.030 le donazioni totali, di cui 780 di sangue intero e 232 di plasma, 27 le unità di piastrine. Segue Monfalcone, dove il dato si ferma a 921 donazioni, di cui 730 di sangue intero e 163 di plasma, 28 le unità di piastrine.

Guardando alle donazioni rispetto alla popolazione residente, però, è Dolegna del Collio sul gradino più alto del podio, con 132 donazioni totali. Numeri che mostrano un raddoppio rispetto al 2019, mentre crescono anche Mossa con 241 donazioni (20 in più del 2010, par 9%), Mariano Corona a 220 (in aumento di 16 unità, 7,8%) e Medea con 159 (8 in più, 5,8%). Grado arriva a 579 donazioni, Cormons a 557. In Bisiacaria, Staranzano tocca quota 359 donazioni, seguita da Ronchi dei Legionari (334). La sezione di Lucinico, invece, arriva a 218 contributi.

È soprattutto ai più giovani che la sezione provinciale guarda, per coinvolgerli nelle proprie attività. A fronte della contrazione delle donazioni, Fodas Isontina ha infatti già avviato numerose iniziative destinate soprattutto ai giovani. In collaborazione con il Consorzio culturale del Monfalconese, ha promosso il progetto EduDonAzione, approvato e finanziato dalla Dipartimento per le politiche giovanili e per il Servizio civile universale. I volontari collaboreranno nella promozione dell’educazione al dono nelle scuole e tra i giovani, gestendo i contatti con le scuole.

Previsti anche incontri educativi nelle scuole, collaborando alla formazione dei volontari, alla organizzazione di eventi di sensibilizzazione e comunicazione. Focus anche sulla sensibilizzazione dei donatori al dono periodico e consapevole, collaborando alla organizzazione delle attività associative, al sistema di chiamata alla donazione, con l’affiancamento al servizio di accoglienza, informazione e assistenza ai donatori, e all’organizzazione delle giornate di donazione. I giovani tra i 18 e i 28 anni possono candidarsi entro il 26 gennaio.

Sempre in tema di promozione delle donazioni tra i giovani, in particolare tra gli studenti, è stato predisposto DonAScuola: un progetto multimediale e innovativo, ideato e realizzato grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Si tratta di uno strumento con finalità informativa, che contiene al suo interno contenuti infografici e 5 brevi video, che forniscono nozioni utili sulla donazione di sangue ed emocomponenti e sulle attività di Fidas Isontina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×