Ai comuni del Collio due milioni di euro per opere: i cantieri finanziati

Ai comuni del Collio due milioni di euro per opere: i cantieri finanziati

i fondi

Ai comuni del Collio due milioni di euro per opere: i cantieri finanziati

Di Redazione • Pubblicato il 04 Feb 2023
Copertina per Ai comuni del Collio due milioni di euro per opere: i cantieri finanziati

Lo stanziamento in fase di concertazione: interventi su municipi e strade. 980mila per piazza Libertà.

Condividi
Tempo di lettura

I comuni del Collio ricevono oltre due milioni di euro dalla concertazione con la Regione, che andranno a beneficio di interventi e opere pubbliche. Ieri mattina, il consiglio regionale ha approvato lo stanziamento da 112 milioni a favore degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, tra cui i quasi 4,8 milioni destinati alla sinistra Isonzo. La fetta più grossa è stata assegnata a Cormons, con 980mila euro, per il secondo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria in piazza Libertà, mentre il primo è coperto da soldi comunali.

"La Regione - commenta il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) - stanzia le risorse necessarie per completare i lavori di riqualificazione. Ammontano invece a 650mila euro i fondi destinati a Dolegna del Collio per la messa in sicurezza sismica del municipio. Così come avvenuto già per San Floriano, anche Dolegna avvierà i lavori di adeguamento antisismico dell'immobile, al fine di adeguare la struttura alle normative vigenti". A Moraro, invece, assegnati 250mila euro.

"La richiesta dell'amministrazione di Moraro per adeguare incroci stradali particolarmente critici - spiega Bernardis - ha trovato la nostra piena condivisione". In tal senso, il piccolo centro friulano ottiene i soldi "per i lavori di modifica dell'intersezione tra via Oberdan e piazza Sant'Andrea per realizzare la rotonda e opere viarie più adeguate. A Medea, invece, sono destinati 200mila euro per la manutenzione straordinaria della sede municipale. In particolare, sarà possibile completare i lavori già iniziati".

Si tratta del "piano rialzato che abbisogna di smaltimento e bonifica dell'amianto" ancora l'esponente del Carroccio. "Sono soddisfatto - conclude Bernardis - che il presidente Fedriga e l'assessore Roberti abbiano ascoltato le necessità dei Comuni della Comunità del Collio, dei quali mi sono fatto portavoce insieme agli amministratori locali".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione