Centri estivi per bambini e ragazzi, ecco le offerte a Cormons e nel Collio

Centri estivi per bambini e ragazzi, ecco le offerte a Cormons e nel Collio

le iniziative

Centri estivi per bambini e ragazzi, ecco le offerte a Cormons e nel Collio

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 31 Mag 2023
Copertina per Centri estivi per bambini e ragazzi, ecco le offerte a Cormons e nel Collio

Ecco le diverse proposte comunali per andare incontro alle esigenze delle famiglie, costi per residenti e non nei vari paesi della zona.

Condividi
Tempo di lettura

Come ogni anno, al volgere del termine delle lezioni delle scuole, i ragazzi e bambini esultano e festeggiano, entusiasti per l’arrivo delle vacanze. I rispettivi genitori, occupati durante la giornata nelle mansioni lavorative, spesso, optano per i centri estivi per far accudire la rispettiva prole. A Cormons e nel Collio, i Comuni vengono incontro alle esigenze famigliari, mettendo a disposizione della popolazione un’offerta estiva non indifferente: eccp le principali proposte di alcuni del territorio isontino.

I centri estivi comunali a Cormons si suddividono in due tipi: quello che va dai 3 ai 6 anni e quello che va dai 8 agli 11. Entrambi partono il 3 e si concludono il 28 luglio mentre, la possibilità di far domanda per parteciparvi è già terminato visto che è scaduto lo scorso 19 maggio. Nel programma del centro estivo per i più piccoli, “A tutta natura”, viene detto che “i bambini saranno protagonisti nella sperimentazione e nelle attività ludiche che verranno proposte".

"Attraverso laboratori grafico-pittorici, giochi dinamici, musiche, letture, esperienze sensoriali, giochi di gruppo si vuole offrire ai bambini esperienze ludiche per divertirsi ed imparare insieme affrontando insieme anche il tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente per la salvaguardia degli animali e della natura”. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30, e il contributo da versare varia in base all’orario di uscita e dal comune di residenza del singolo bambino.

Il secondo cormonese ha come filo conduttore “E-state in natura”, dove “i bambini saranno guidati attraverso la scoperta della natura, delle peculiarità della regione e del territorio. Durante le giornate al centro estivo , sono previsti laboratori, letture ed attività a tema riciclo, rispetto alla natura e salvaguardia degli animali”. La quota di partecipazione pro capite ammonta a 70 euro, con uscita alle 16.30.

Per quanto riguarda Capriva del Friuli, anche qui il lasso di tempo parte dal 3 e finisce il 28 luglio e sono invitati a partecipare solo i bambini dai 3 ai 6 anni. Il termine di scadenza della domanda per i bambini residenti è stato il 15 maggio mentre, per i non residenti, si può ancora chiedere la partecipazione fino ad esaurimento posti. Il centro estivo va dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 12.45 e ad accompagnare i ragazzi vi saranno due educatrici, un’atelierista e una psicologa psicomotricista.

Questi cercheranno di promuovere esperienze a stretto contatto con la natura, escursioni sul territorio, laboratori artistico-espressivi con materiali di recupero e giochi psicomotori. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni info@nidoboscofatato.it. La proposta di Romans, Villesse, Medea e Mariano del Friuli prevede un programma quanto mai ricco: Centro estivo "L'isola che non c'è" (Scuola dell'Infanzia), dal 3 al 28 luglio (4 settimane) dalle 7.30 alle 13; Centro estivo "Run&Jump" (primaria), dal 26 giugno al 7 luglio (due settimane, dal 26 giugno al 7 luglio) dalle 7.30 alle 13; Centro estivo "Swim" (primaria), dal 12 giugno al 21 luglio (4 settimane, dal 12 giugno al 21 luglio) dalle 7.30 alle 13 in piscina a Gorizia con trasporto.

Per "L'isola che non c'è" sono 40 i posti disponibili a settimana; per "Run&Jump" sono 45 e altrettanti sono i posti disponibili a settimana per il centro estivo "Swim". Per i residenti nei comuni di Romans, Villesse, Medea e Mariano del Friuli la tariffa è di 38 euro a utente a settimana con riduzione del 30% per il secondo figlio e riduzione del 30% per Isee inferiore a 10 mila euro. Per i non residenti il costo è di 55 euro a utente a settimana (non sono previste riduzioni). "L'isola che non c'è" si terrà nella Scuola dell'Infanzia di Romans, "Run&Jump" nella palestra comunale di Romans e "Swim" alla piscina di Gorizia.

Sono previste attività ludiche, educative, sportive. Al momento le graduatorie sono già disponibili sul sito del comune di Romans. In conclusione, anche San Lorenzo Isontino divide l’offerta estiva in due: per i bambini da 3 a 6 anni sarà riservata la scuola dell’infanzia G. Clocchitti, per i 6-11 anni la scuola primaria N. Tommaseo. Il centro attivato dal 19 al 30 giugno, esclusivamente per i bambini della scuola primaria, e per il periodo dal 3 al 28 luglio anche per gli alunni della scuola dell’infanzia.

Sarà gestito dall’associazione FantasticaMente e il focus sarà quello di offrire un’esperienza di qualità, che “possa rappresentare per i bambini sia un momento di divertimento e socializzazione, sia un occasione di arricchimento”.

Foto Cade Martin, Dawn Arlotta, USCDCP

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione