Aziende in difficoltà nella Goriška, crescono le richieste di prestiti

Aziende in difficoltà nella Goriška, crescono le richieste di prestiti

gli investimenti

Aziende in difficoltà nella Goriška, crescono le richieste di prestiti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Gen 2022
Copertina per Aziende in difficoltà nella Goriška, crescono le richieste di prestiti

L'attività del fondi creato dai comuni della regione, stanziati 1,7 milioni di prestiti nel 2021

Condividi
Tempo di lettura

L’economia della Goriška continua a soffrire a causa della pandemia. Per aiutare le aziende locali, il Fondo pubblico per le piccole imprese - istituito dai comuni della regione statica della Slovenia - ha stanziato 706.800 euro attraverso vari bandi nel 2021. Sul fronte degli interventi per mitigare le conseguenze della diffusione del Covid, ammontano a 220.300 euro i contributi erogati, con un impennata del 130% rispetto a quanto concesso nel 2020. Aiuti che sono stati annunciati anche per il 2022, mentre crescono anche i prestiti senza interessi.

Il Fondo ha infatti concesso mutui a tasso zero per oltre 1,7 milioni di euro. Di questi, 1,3 milioni sono andati ai bisogni delle imprese, mentre 407.700 euro a supporto dell’agricoltura. A beneficiare di queste misure - erogate per il secondo anno consecutivo - sono le attività dei territori di Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba, Renče-Vogrsko, Merna-Castagnevizza, Canale d’Isonzo e Brda. Imprenditori e imprese hanno ricevuto 661.295 euro per investimenti, di cui 429.495 euro per attrezzature e 231.800 euro per l'acquisto, costruzione o adeguamento di locali commerciali.

Per quanto riguarda le attività agricole, la maggior parte delle aziende ha investito nell'acquisto di attrezzature agricole, con 307.800 euro in prestiti senza interessi. A Nova Gorica, 27 realtà hanno incassato un totale di 875.795 euro. “Abbiamo creato un bando in cui gli imprenditori possono ottenere un prestito a tasso zero di 20mila euro con un periodo di rimborso di 3 anni - ha spiegato la direttrice del Fondo, Iris Podobni -. Ora copriamo la metà del costo di garanzia del prestito. In questo modo lo scorso anno abbiamo aiutato 10 imprenditori del territorio”.

A loro sono andati 189.800 euro di prestiti, quasi il 160% in più rispetto all'anno precedente. Inoltre, “durante tutta l'epidemia, abbiamo anche aiutato gli imprenditori a rinegoziare i prestiti già contratti”, lavorando su 49 casi e “consentendo così ai mutuatari di superare più facilmente i momenti più difficili e adattare le loro operazioni. Le nostre offerte continueranno ad essere senza interessi in futuro, con un periodo di rimborso fino a otto o nove anni e rimborso trimestrale delle rate del prestito. In questo modo, aiutiamo ad avere più spazio di manovra”.

Il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič, commenta soddisfatto i dati, rilevando che la misura “è l'unico fondo di questo tipo in Slovenia e rappresenta un'assistenza aggiuntiva all’economia”. Il primo cittadino ha quindi ricordato che “i comuni fondatori coprono integralmente i costi di funzionamento, oltre a stanziare annualmente risorse per aumentare il patrimonio. Pertanto, il Comune di Nova Gorica stanzia annualmente 100mila euro per il funzionamento e quasi 122mila euro per l’incremento". Oltre a ciò, ci sono diverse iniziative di sostegno alle imprese.

Miklavič ha quindi rimarcato i progetti sulla nuova Zona economica e commerciale di Kromberk. “Il comune della città si sta anche impegnando per creare un ambiente favorevole allo sviluppo economico. Il Primorska Technology Park, di cui è co-fondatrice, si occupa della creazione e dello sviluppo di giovani imprese innovative con un programma di incubazione. Partecipa attivamente a tutti i progetti imprenditoriali innovativi nella regione”. Attività a cui da qualche si è affiancato anche il nuovo Xcenter in centro città.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione